Annika Morgan (2002 – vivente), snowboarder tedesca.

Citazioni di Annika Morgan modifica

  • A volte mi vengono in mente brutti pensieri, come quello di inclinarmi durante il salto e cadere di testa. [La paura non è] così grande da impedirmi di osare e mettermi a piangere: ma cerco di bloccarla, altrimenti mi spavento ancora di più.
Manchmal kommen schlimme Gedanken in meinen Kopf, wie ich beim Sprung verkante und auf den Kopf falle. [Die Furcht sei zwar] nicht so groß, dass ich mich nicht trauen und heulen würde: Aber ich versuche das auszublenden, sonst bekomme ich nur mehr Angst.[1]
  • [Tra lo snowboard e il pattinaggio artistico praticato agli esordi, «le piacciono entrambi gli sport in egual misura?»] Direi che lo snowboard è più divertente, ma quando sono sul ghiaccio mi diverto tantissimo. Ciò che mi infastidiva era la pressione — e il fatto di dover conoscere a memoria un'intera coreografia. Questo mi stressava molto. Una volta sono rimasta in piedi sul ghiaccio e ho pianto perché ho avuto un blackout e non sapevo cosa fare. È stato traumatizzante per me.
Machen Ihnen beide Sportarten gleich viel Spaß?»] Ich würde schon sagen, dass mir Snowboarden mehr Spaß macht, aber wenn ich auf dem Eis stehe, habe ich sooo viel Spaß. Was mich gestört hat, war halt der Druck — und dass ich eine ganze Kür auswendig können musste. Das hat mich mega gestresst. Einmal stand ich auf dem Eis und hab geheult, weil ich einen Blackout hatte und nicht mehr weiterwusste. Das war traumatisierend für mich.[2]
  • [Sull'allenamento] Lavoriamo molto con i pesi sulla forza e sulla resistenza. Inoltre, facciamo molti squat per poter resistere alle sollecitazioni quando atterriamo [...]. Anche se di solito non capisco poi molto quando sono in aria. Si tratta di un movimento automatico. Più spesso faccio un movimento, più i miei muscoli si abituano a come deve funzionare.
Wir arbeiten sehr viel mit Gewichten an der Maximalkraft und der Kraftausdauer. Dazu machen wir viele Kniebeugen, damit wir die Kräfte bei der Landung aushalten [...]. Ich verstehe in der Luft meistens auch nicht viel. Es ist eher eine automatische Bewegung. Je öfter ich einen Trick mache, desto mehr gewöhnen sich meine Muskeln daran, wie es ablaufen soll.[3]

Note modifica

  1. (DE) Dall'intervista Snowboarderin Morgan und die Angst vor dem Sturz, teamdeutschland.de, 3 febbraio 2022.
  2. (DE) Dall'intervista di Uli Kellner, „Ein Doppel-Axel ist schwerer als ein Backside 1080“, tz.de, 21 dicembre 2021.
  3. (DE) Dall'intervista di Rouven Chlebna, „Mein Bruder hat im Wettkampf angerufen und meinte: ‚Du kannst eine Medaille holen‘“, welt.de, 6 febbraio 2022.

Altri progetti modifica